• Skip to main content
  • Skip to secondary menu
  • Skip to primary sidebar
  • Chi siamo
  • Contatti
  • Privacy
  • Politica di cookies

Scelta Saggia

Stai facendo una scelta saggia

  • Cucina
  • Elettrodomestici
    • Pulizia
  • Approfondimenti
  • Casa
  • All’aperto
    • Giardino
  • Salute E Benessere
  • Recensioni
  • Bricolage

Aspirapolvere migliore del Folletto: quali sono le alternative?

Esiste davvero un’aspirapolvere migliore del Folletto? Tutto dipende dalle tue esigenze, quindi vediamo quali sono le migliori alternative al Folletto!

Lo sapevi che in realtà “Folletto” non è la casa produttrice dell’aspirapolvere e nemmeno un tipo di aspirapolvere, ma un modello specifico? L’azienda che fece nascere il Folletto in realtà è la Vorwerk e il suo prodotto di punta, lanciato per la prima volta nel 1930, ha fatto la storia degli aspirapolvere… letteralmente. 

La gloria del Folletto ha portato a quel fenomeno che viene chiamato “volgarizzazione del marchio”: un modello o un marchio specifico diventa così tanto di uso comune che il nome diventa un sinonimo del prodotto stesso. Come Biro per le penne, Barbie per le bambole e Scottex per gli asciugatutto, ad oggi Folletto indica per antonomasia un aspirapolvere, in senso più ampio. 

Per questo motivo è normale chiedersi se esiste un aspirapolvere migliore del Folletto. Vediamo quindi assieme quali sono le migliori alternative al Folletto, quali sono i pro e i contro della Folletto, quali i top di gamma e tutti i modelli da tenere sott’occhio se sei alla ricerca di un nuovo aspirapolvere. 

L’aspirapolvere Folletto è davvero il migliore? 

aspirapolvere migliore del folletto

Non è un caso che l’aspirapolvere Folletto sia diventato così popolare e abbia venduto tanti articoli: la garanzia della marca, l’alta qualità e la garanzia di durabilità sono assolutamente i fattori principali per cui chi ha un Folletto in casa non ne farebbe a meno. 

Ma davvero il Folletto è il migliore aspirapolvere sul mercato? Non necessariamente. Questo poteva essere vero qualche anno fa, quando per trovare un buon elettrodomestico bisognava girare molto oppure affidarsi ai consigli di amici, conoscenti e commessi. Per questo la Vorwerk è riuscita ad imporsi con rappresentati in tutta Italia che davano il via ad un giro di passaparola estremamente positivi. 

Al giorno d’oggi, invece, è possibile trovare un ottimo aspirapolvere rimanendo tranquillamente a casa: con le guide agli acquisti e le schede tecniche puoi scoprire e mettere a confronto tutte le caratteristiche più importanti, tramite gli store online puoi farteli arrivare a casa. E si tratta di top di gamma che possono eguagliare facilmente il Folletto! 

Quale è il prezzo dell’aspirapolvere Folletto?

scopa elettrica miele o folletto

Come per tutte le altre gamme, anche in questo caso il prezzo cambia da modello a modello. Gli ultimi arrivati possono arrivare facilmente oltre i 2.000 euro, mentre il prezzo medio di quelli più vecchi si attesta attorno ai 1.300 e i 1.500 euro. 

Sapere quale sia il costo preciso di un modello di Folletto, però, non è così semplice come sembra. Non esiste, infatti, una rivendita ufficiale online e tutte le vendite vengono effettuate tramite rappresentante dopo una dimostrazione, a casa o nelle fiere. Questo sistema, non troppo limpido, non permette di sapere le varie fasce di prezzo e i cambiamenti all’uscita di un nuovo modello. 

Per quanto riguarda gli accessori, non sempre opzionali, possono essere trovati più facilmente, ma anche questi hanno un prezzo abbastanza elevato rispetto agli altri competitor sul mercato. 

Quale è il miglior modello di aspirapolvere Folletto?

aspirapolvere tipo folletto

In generale tutta la gamma Folletto è molto valida, però per capire quale è il migliore aspirapolvere c’è da comprendere quali sono le tue necessità. Un modello molto recente, per esempio, sarà tecnologicamente superiore rispetto a quelli precedenti, ma il divario di prezzo è davvero impegnativo se hai un budget limitato.

Folletto VK140 – è in assoluto il miglior Folletto per rapporto qualità prezzo. Si tratta di un modello un po’ vecchio, ma è estremamente versatile e non ha dei contro così salienti. 

Folletto VK220 – è il nuovo uscito e risulta davvero ottimo per la pulizia, tuttavia il prezzo elevato e la difficoltà ad arrivare sotto i mobili lo rendono una seconda scelta. 

Folletto VK150 – è il fratello più giovane e prestante del VK140 ma ha una minore scelta di accessori, il che lo rende meno versatile e più adatto a case medio-piccole. 

Da prendere in considerazione, poi, c’è sicuramente il robot aspirapolvere: ottimo se passi molto tempo fuori casa o non hai sempre voglia di passare l’aspirapolvere! 

Quali sono i pro dell’aspirapolvere Folletto?

aspirapolvere simile al folletto

In oltre 90 anni di produzione, gli aspirapolvere Folletto hanno fatto passi da gigante per quanto riguarda le tecnologie, arrivando a diventare robot aspirapolvere o veri e propri sistemi di pulizia tutto in uno. Dai primissimi modelli i punti a favore che hanno reso forte il marchio sono cresciuti insieme alla ricerca:

  • 5 anni di garanzia sul prodotto 
  • Qualità ed affidabilità del marchio 
  • Tanti Vorwerk Point su tutto il territorio italiano per l’assistenza, la riparazione e la vendita di accessori e consumabili
  • Durabilità decennale dei prodotti 
  • Una comunità pronta a dare consigli d’utilizzo e consigli di vario genere

Quali sono i contro dell’aspirapolvere Folletto?

alternativa al folletto

Ovviamente, nonostante ci siano dei grandi pro, anche la gamma Folletto ha dei contro sostanziali: 

  • Il prezzo elevato
  • La vendita è principalmente tramite rappresentanti, piuttosto insistenti
  • Non ha delle funzionalità che rendono unici i vari modelli 
  • Troppi accessori aggiuntivi a pagamento 
  • Poche informazioni su internet 

Tutti questi punti possono mettere in discussione l’egemonia della Folletto e far pensare a delle valide alternative. Trovare dei modelli con un rapporto qualità/prezzo migliore non è difficile, quindi vediamo insieme quali sono gli aspirapolveri migliori del Folletto. 

Meglio Folletto o Dyson?

folletto o dyson

Entrambi i marchi sono dei veri e propri punti di riferimento quando si parla di aspirapolveri. La Dyson ha dalla sua un’elevatissima qualità dei materiali: tutte le parti dei suoi aspirapolvere sono in metallo o in ceramica indistruttibile. Questo porta a dei prodotti longevi e resistenti, anche per i più distratti. 

Inoltre, la Dyson ha brevettato il suo sistema di aspirazione ciclonica che porta i suoi modelli ad essere al top per quanto riguarda la pulizia e la facilità di utilizzo. Il tutto senza però arrivare alle quattro cifre nel prezzo, anche per i nuovi arrivi sul mercato. 

Dal canto suo, i modelli di Folletto hanno una varietà molto più ampia di accessori (da comprare a parte, s’intende) che permettono a questi aspirapolveri di adattarsi a praticamente tutti i tipi di contesto di pulizia. 

Meglio Folletto o un altro aspirapolvere?

migliore scopa elettrica folletto

E per quanto riguarda le altre marche? Meglio Folletto o Roomba, Hoover, Miele, eccetera? Tutto dipende dalle tue esigenze, come abbiamo già visto. Se hai un budget inferiore ai 1000 euro ti conviene assolutamente cercare un altro aspirapolvere: con la metà dell’impegno economico potrai trovare dei modelli ugualmente funzionali per la tua casa. 

Per quanto sia possibile acquistare un Folletto ricondizionato, infatti, al giorno d’oggi è meglio trovare un altro top di gamma che si attesta comunque sui 500/600 euro. 

Se poi hai delle necessità particolari, come per esempio animali o bambini in casa, forse è meglio cercare qualcosa di più specifico. Anche se la Folletto monta da sempre dei filtri specifici HEPA, per avere delle spazzole adatte dovresti acquistarle a parte. Altri modelli, invece, li danno insieme all’acquisto dell’aspirapolvere.

Alternativa numero 1: il migliore aspirapolvere in assoluto 

Ecco la prima alternativa al Folletto: Il Dyson V11 Absolute. Attualmente è il migliore aspirapolvere sul mercato e batte il Folletto per prezzo e per materiali. La dotazione di accessori anche è migliorata moltissimo e in questa maniera si adatta a tutti i pavimenti. 

La Dyson da sempre è la marca per antonomasia che i vecchi possessori di Folletto scelgono quando si tratta di cambiare aspirapolvere. 

Dyson Aspirapolvere V11 Absolute

meglio dyson o folletto

Il V11 Absolute è uno degli ultimi arrivati in casa Dyson e dimostra di aver imparato dalle imperfezioni dei fratelli maggiori: il cestino della polvere è del 40% più grande rispetto ai modelli precedenti, la batteria arriva tranquillamente a 60 minuti medi di autonomia e lo schermo LCD offre tantissime informazioni utili. 

L’assenza di filo è uno dei pro più grandi che si possono riscontrare rispetto al Folletto: più maneggevole e facile da usare, puoi utilizzarlo tranquillamente anche sotto i mobili e negli angoli più difficili di casa. La batteria inoltre ti permette di fare mezz’ora in modalità boost (se hai uno sporco ostinato) oppure due ore a velocità normale per le pulizie di tutti i giorni. 

La pulizia ordinaria, inoltre, è estremamente facile: a differenza del Folletto è semplicissimo togliere ed inserire il cestino della polvere, i filtri HEPA si possono lavare tranquillamente sotto l’acqua corrente e la sostituzione delle spazzole è fattibile in totale autonomia. 

Pro: 

  • Ottimo il rapporto qualità/prezzo, specialmente se lo confrontiamo con il Folletto
  • Il servizio clienti è davvero molto utile e competente
  • Le batterie sono durature e facilmente intercambiabili 
  • Facilissimo da utilizzare, specialmente per l’assenza di filo 
  • Tanti accessori e spazzole per ogni tipo di pavimento 
  • Tre diverse modalità di pulizia, tra cui anche il boost 
  • Tante le informazioni sullo schermo LCD
  • Sistema di aspirazione ciclonica, tipico della Dyson 
  • La stazione di ricarica è a parete, quindi puoi riporlo comodamente in verticale

Contro: 

  • La ricarica della batteria è davvero molto lunga
  • Il pulsante “ON” non ha una modalità di blocco, il che significa che deve essere premuto continuamente 
  • Le spazzole sono abbastanza grandi ed ingombranti

Alternativa numero 2: la migliore lavapavimenti economica

Uno dei principali punti deboli del Folletto è sicuramente il prezzo: come puoi fare per avere un ottimo aspirapolvere senza dover spendere oltre 500 euro? Come abbiamo già visto, potresti optare per un Folletto ricondizionato, ma forse è meglio se controlli la CrossWave 17132 targata Bissel. 

Con circa 200 euro (molto meno di un qualsiasi ricondizionato Folletto accreditato) potrai portarti a casa un elettrodomestico in grado di aspirare e lavare contemporaneamente il pavimento, facendo quindi concorrenza non solo all’aspirapolvere ma anche al sistema di pulizia della Vorwerk.

BISSELL 17132 CrossWave

folletto vs dyson

La CrossWave della Bissell è una lavapavimenti 3 in 1 che ti permette di aspirare, lavare ed asciugare il pavimento in un’unica semplice mossa. Si adatta facilmente a tutti i tipi di pavimenti ma anche ai tessuti come i tappeti, le tende e la tappezzeria in generale. 

Questo modello è in grado di aspirare sia i rifiuti secchi che quelli liquidi, esattamente come i migliori modelli di Folletto, e ti permette di saltare la parte dello straccio per lavare i pavimenti. Nonostante sia un modello tutto-in-uno i vari passaggi sono comunque molto validi e la potenza di aspirazione ti permette una pulizia estremamente approfondita. 

Maneggevole e leggera (più del Folletto), può essere passata anche sotto i mobili e negli angoli anche delle case più grande. La CrossWave, infatti, ha un filo abbastanza lungo che ti permette di cambiare spina raramente, senza quindi interrompere le sessioni di pulizia. 

Pro: 

  • Il prezzo è ottimo, specialmente se pensi che è un 3 in 1 e non solo un aspirapolvere
  • Potenza di aspirazione decisamente molto buona
  • I serbatoi dell’acqua pulita e sporca sono abbastanza capienti e facili da rimuovere
  • Molto compatta e facilmente riponibile verticalmente grazie alla base di stoccaggio
  • Sicurezza ed affidabilità del marchio Bissell 
  • Pulisce molto meglio di un qualsiasi mocho 
  • Funziona anche sulle macchie ostinate

Contro:

  • Non esattamente silenzioso, è più rumoroso del Folletto (anche se di poco)
  • Per la conformazione della spazzola, non copre 2 cm dal muro o dai mobili 
  • È abbastanza pesante rispetto ad altri modelli 
  • Il filo esce dalla parte inferiore, il che lo rende un po’ scomodo 

 

 

Reader Interactions

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Primary Sidebar

  • Facebook
  • Pinterest
  • Tumblr
  • Twitter
  • Youtube

Articoli recenti

  • COME PULIRE CASA VELOCEMENTE E BENE: 5 TRUCCHI CHE DEVI PROVARE! 
  • MIGLIORE CREMA CONTORNO OCCHI: Le 6 Creme per il Contorno Occhi più Efficaci Del 2023
  • MIGLIOR ELETTROSTIMOLATORE PER DIMAGRIRE: classifica dei migliori modelli di elettrostimolatore muscolare per mantenerti in forma! 
  • DECESPUGLIATORE MIGLIORE AL MONDO: la top 5 dei migliori decespugliatori in commercio nel 2023! 
  • MIGLIOR TAPPETINO REFRIGERANTE PER CANI: la top 6 dei migliori tappetini refrigeranti per i nostri amici a 4 zampe

Categorie

  • All'aperto
  • Approfondimenti
  • Bambini
  • Bellezza
  • Bricolage
  • Casa
  • Consigli D’acquisto
  • Cucina
  • Elettrodomestici
  • Elettronica
  • Giardino
  • Natale
  • Pulizia
  • Recensioni
  • Salute E Benessere

© 2023 Sceltasaggia.it - Tutti i diritti riservati